Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2017


Linea d'intervento 1 - Junior Principal Investigator Grants
Linea d'intervento 2 - Mobilità Giovani Ricercatori

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in accordo con le linee guida espresse nel Documento Programmatico Pluriennale 2015 – 2017, nell’ambito della Convezione pluriennale (2015 - 2017) con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Banco di Napoli - Fondazione, intende sostenere la ricerca di Ateneo implementando uno specifico programma che utilizzi lo strumento del bando competitivo per l’assegnazione delle risorse disponibili.

Tale programma, denominato STAR (Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca), è articolato in due linee d’intervento, entrambe finalizzate allo sviluppo della ricerca, sia di base, sia applicata, nell’Ateneo Federiciano, traendo vantaggio dalla creatività e dalle potenzialità dei suoi giovani, per rafforzare il ruolo dell’Università nello sviluppo del territorio della Regione Campania.


Linee guida rendicontazione Programma STAR 2017
Linee guida L1 2017
Linee guida L2 2017
Template Rendicontazione L2 2017


Avviso colloquio PROGRAMMA STAR Linea 2 - 2017:
Poiché il numero di progetti presentati lo ha consentito, tutti i proponenti sono stati ammessi al colloquio orale. Tutti i candidati sono convocati per il colloquio orale il giorno 20 dicembre p.v. alle ore 10.00 presso la sede del COINOR, corso Umberto I n. 40, Napoli, al secondo piano.
Si ricorda che la mancata presenza del candidato ammesso al colloquio equivarrà ad una ESPLICITA RINUNCIA.
I candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si ricorda che ogni candidato avrà a disposizione 10 minuti per esporre il proprio progetto come indicato nel Bando e potrà fare uso, se lo riterrà opportuno, di una presentazione in Power Point; in tal caso il candidato è pregato di caricare i file su una pen disk per poterli visualizzare durante il colloquio.
Si richiama l’attenzione dei candidati sul rispetto assoluto dei tempi assegnati.
Decreto nomina commissione valutazione comparativa STAR Linea2


Graduatorie finali Programma STAR Linea 1 - 2017
Si informa che l’European Science Foundation (ESF), l’ente incaricato di valutare le domande presentate in risposta al Bando Star 2017 Linea 1 (Junior Principal Investigator Grants), ha completato i suoi lavori, formulando una graduatoria unica per i progetti presentati e ripartendoli in cinque categorie (Top Priority,High Priority,Priority,Fundable, Not fundable) in base alla loro qualità scientifica

Il Comitato di Programmazione e Monitoraggio (CPM) della convenzione tra l’Università Federico II e la Compagnia di San Paolo, sulla base della disponibilità economica, ha stabilito di finanziare i primi 18 progetti appartenenti alla categoria Top Priority, per gli importi riportati nell’ultima colonna della graduatoria.
Nella graduatoria sono riportati i progetti inclusi nelle prime quattro categorie.
A breve, ciascun candidato avrà la possibilità di accedere al proprio Report finale.
Scarica la graduatoria L1 2017



Graduatorie finali Programma STAR Linea 2 - 2017
Si informa che la Commissione nominata dal Rettore con l'incarico di valutare le domande presentate in risposta al Bando Star 2017 Linea 2 (Mobilità Giovani Ricercatori) ha completato i suoi lavori, formulando una graduatoria unica per i candidati ammessi alla seconda fase.
Il Comitato di Programmazione e Monitoraggio (CPM) della convenzione tra l’Università Federico II e la Compagnia di San Paolo, ha stabilito di finanziare tutti i candidati per gli importi riportati nell’ultima colonna della graduatoria.
Scarica la graduatoria L2 2017




News