Bando

Università degli Studi di Napoli Federico II
Bando STAR per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2018

Con il "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2018", l'Ateneo mette in atto un sistema di sostegno alla ricerca scientifica volto alla crescita dei gruppi di ricerca e della loro capacità ad acquisire finanziamenti competitivi all'esterno.
Sono previste le seguenti Linee di intervento:


Linea d'intervento 1 - Junior Principal Investigator Grants
Incoraggiare la partecipazione dei giovani ricercatori dell’Università Federico II a progetti competitivi dell’EU, sviluppando le loro capacità di leadership, migliorando il loro curriculum secondo i parametri dei bandi promossi dell’European Research Council (ERC), in particolare gli Starting e i Consolidator Grants, il rafforzamento della rete di relazioni internazionali, per acquisire nuove competenze e rispondere meglio alla dimensione multidisciplinare prevista nel programma Horizon 2020, l’incremento dimensionale dei gruppi di ricerca per una partecipazione più ampia a bandi competitivi.
Obiettivo finale dell’iniziativa è la partecipazione dei gruppi finanziati ad almeno un bando competitivo dell’Unione Europea o di altri organismi internazionali, anche extraeuropei, nell’arco temporale del progetto o nei 6 mesi successivi alla sua conclusione.
Per questo motivo, ai partecipanti è richiesto di redigere un progetto di durata compatibile con quella degli ERC Starting Grants (per la parte Scientific Project), benché il finanziamento massimo assegnato copra soltanto la fase di avvio (Start-Up Phase) della ricerca. Pertanto, il piano di spesa dovrà essere adeguato alle attività relative a questa fase. La durata dei progetti è compresa fra 18 e 24 mesi.
Bando STAR Linea 1 - 2018
Linee guida - Linea 1 - 2018

Linea d'intervento 2 - Mobilità Giovani Ricercatori
L’Università di Napoli Federico II, in accordo con le linee guida espresse nel Documento Programmatico Pluriennale 2015 – 2017, nell’ambito della Convezione pluriennale (2015- 2017) con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Banco di Napoli - Fondazione, intende sostenere la ricerca di Ateneo implementando uno specifico programma che utilizzi lo strumento del bando competitivo per l’assegnazione delle risorse disponibili. Tale programma, denominato STAR (Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca), è articolato in due linee d’intervento, entrambe finalizzate allo sviluppo della ricerca, sia di base, sia applicata, nell’Ateneo Federiciano, traendo vantaggio dalla creatività e dalle potenzialità dei suoi giovani ricercatori, per rafforzare il ruolo dell’Università nello sviluppo del territorio della Regione Campania. Per l’anno 2018, sono stanziati € 202.000 per la Linea d’Intervento 2 (Mobilità Giovani Ricercatori), che è finalizzata allo sviluppo e al potenziamento delle collaborazioni internazionali dei giovani ricercatori, favorendone la mobilità, attraverso l’erogazione di contributi per il loro sostentamento all’estero.
Bando STAR Linea 2 - 2018
Linee guida - Linea 2 - 2018
Template rendicontazione - Linea 2 - 2018


News